Teaching is Learning raccoglie le esperienze didattiche, caratterizzate da una forte valenza sperimentale, portate avanti dai docenti Michele De Lucchi, Andrea Branzi, Francesca Balena Arista, Marco De Santi, Mario Greco e Paola Silva Coronel, alla Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Nel titolo è condensato l’approccio dei docenti, che considerano la didattica come un’esperienza in cui non sono solo gli studenti a imparare: i risultati di questi corsi sono sempre il frutto di uno scambio, in cui l’arricchimento è reciproco.

Dove va il design? Il design va dove sta andando il mondo…da qui la necessità di riflettere sulla condizione dell’uomo contemporaneo, per comprendere quale può essere oggi il ruolo e il senso del progetto.

I corsi qui raccolti sono il Laboratorio Ephemeral Temporary Spaces 2, I anno della laurea Magistrale in Interior and Spatial Design, condotto dai docenti Michele de Lucchi, Andrea Branzi (fino al 2017), Francesca Balena Arista, Mario Greco e Marco De Santi e il Laboratorio di Metaprogetto, II anno della laurea Triennale in Interior and Spatial Design, condotto dai docenti Michele de Lucchi (fino al 2015), Paola Silva Coronel, Francesca Balena Arista e Marco De Santi.

Questi corsi hanno per risultato finale modellini di architetture e brevi video realizzati dagli studenti.
Il laboratorio Ephemeral Temporary Spaces 2 ha affrontato in questi anni tematiche antropologiche strettamente collegate alla contemporaneità: Rovine, Miseria, Caos, Morte, Eros, Ribellione, Diversità. Agli studenti viene chiesto di partire da un concetto astratto per trasformarlo, attraverso gli stumenti del design, in uno spazio in grado di produrre emozioni e riflessioni.
Il laboratorio di Metaprogetto ha il suo focus nell’evoluzione del mondo dell’ufficio, inteso come territorio sperimentale. Agli studenti viene chiesto di proporre visioni e anticipazioni in grado di rappresentarlo.


Hanno collaborato ai corsi in questi anni: Marta Elisa Cecchi, Giuseppe Arezzi, Gabriele Milanese, Giada Boromello, Valentina Zangari, Alessia Soressi, Eleonora Maggioni, Carla Bandiera, Elena Sofia Nascimbeni, Chiara Fauda Pichet.
Download Pdf Scheda Download Mailto Facebook Twitter Pinterest Close